Vaccino Moderna efficace al 100 per cento su adolescenti con due dosi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Moderna efficace al 100 per cento su adolescenti con due dosi. Figliuolo: “Ne usciremo il prima possibile”

Vaccino Covid

Il vaccino Moderna efficace sugli adolescenti al 100 per cento con due dosi. Presto la richiesta dell’autorizzazione.

ROMA – Il vaccino Moderna è efficace sugli adolescenti al 100% con due dosi. A rivelarlo sono i dati che la stessa azienda ha reso noto. “Siamo motivati – ha detto Stephane Bancel riportato dall’Ansa – dal fatto che l’mRNA sia stato altamente efficace nel prevenire il Covid-19 negli adolescenti. Invieremo questi risultati alla FDA e agli altri Enti Regolatori agli nizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione“.

Si tratta di un passaggio fondamentale anche per il ritorno a scuola. Gli adolescenti, infatti, in estate molto probabilmente saranno vaccinati sia con Pfizer che Moderna.

Figliuolo: “Ne usciremo il prima possibile”

Una vaccinazione che in Italia continua a correre. “Ne usciremo il prima possibile – il pensiero del commissario Figliuolo citato dall’Agi entro settembre saremo tutti vaccinati. In Italia con la prima dose siamo a circa 21,5 milioni e 10 hanno fatto anche la seconda. Se aggiungiamo ai 21,5, i 3,5 milioni di persone guarite raggiungiamo circa 25 milioni che sono al riparo. Fare sempre 500mila somministrazioni dipende dai vaccini che non arrivano in modo cadenzato“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Vaccini in vacanza

Il commissario ha parlato anche dei vaccini in vacanza: “Io non sono contrario. Se ci sono delle condizioni posso ascoltare le proposte, ma io preferisco un quadro armonico. Volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d’Italia dove ci sono presidi piccoli che hanno già delle loro difficoltà. Noi abbiamo un piano vaccinale che sta andando avanti senza particolari problemi. L’obiettivo resta quello di mettere in sicurezza le persone più fragili che termineremo entro giugno. Dopo possiamo andare in parallelo per classi di età. Quando avremo a disposizioni più dosi potremo andare in parallelo“.

Una luce che sembra essere sempre più vicina anche se il commissario non sembra essere intenzionato a fare passi indietro. Mettere in sicurezza gli anziani e i fragili prima andare avanti con le classi di età.

Leggi anche
Incidente funivia del Mottarone, si allargano le indagini: sale a 12 il numero degli indagati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021 23:03

Incidente funivia del Mottarone, si allargano le indagini: sale a 12 il numero degli indagati

nl pixel